Apri/chiudi menù

Sistema PRESS

Le strutture pressostrutture sono moderne coperture sportive senza la classica struttura portante rigida in ferro. La mancanza di una struttura in acciaio permette di coprire agevolmente i campi da tennis e da gioco durante i periodi più freddi e di giocare all’aria aperta nelle stagioni calde, potendo essere montati e smontati con maggiore facilità.

Il sistema di risparmio energetico pressostatico “Pressostatic Energy Saving System” è la soluzione da noi proposta. Nata dall’ esperienza nel risparmio energetico e dalla conoscenza delle strutture pressostatiche maturata negli anni.


IL RISPARMIO ENERGETICO

Raggiungere l’efficienza energetica è uno degli obiettivi più importanti per gli imprenditori: ridurre i consumi significa non solo contenere i costi ma anche migliorare in organizzazione e in servizio offerto.

I programmi di efficientamento energetico possono essere di vario tipo ma tutti partono dalla diagnosi dei consumi energetici, necessaria per stabilire i diversi interventi attuabili.

Saranno proprio queste azioni a condurre verso la riqualificazione degli impianti sportivi, scegliendo di sostituire per esempio i vecchi impianti di riscaldamento con motori nuovi ad alta efficienza, ottenendo così classi energetiche più performanti e meno inquinanti.


CRITICITÀ E SOLUZIONI

La caratteristica principale delle pressostrutture è il fatto che sono sostenute dalla pressione atmosferica interna. Per questo motivo vengono chiamate anche palloni pressostatici.

La differenza di pressione tra interno ed esterno è di pochissimi PA: sono infatti sufficienti 150 PA per sostenere qualunque struttura. Questa differenza viene mantenuta da una o più unità di gonfiaggio, integrate con l’impianto di riscaldamento.

Quando il pallone è in pressione l’impianto non deve funzionare al massimo della sua potenza, ma solo mantenere la pressione interna. Al contrario alla presenza di condizioni climatiche particolari, quali vento e neve, il motore dovrà lavorare a pieno regime per aumentare la pressione interna e mantenere la struttura in sicurezza.

Finora per far fronte alle condizioni climatiche e alle dispersioni presenti, sono stati forniti moduli fortemente sovradimensionati e incapaci di adattarsi alle varie condizioni d’uso, dato che i motori usati non hanno la capacità di modulare la propria velocità di rotazione e la potenza assorbita, con il risultato di un consumo di energia elettrica notevole e costante per tutte le 24 ore.

L’uso costante dei motori a piena potenza comporta maggiori costi per l’energia elettrica, maggiore inquinamento acustico e maggiori costi per la manutenzione, usurando più velocemente le parti meccaniche.

Per limitare/eliminare tutti questi disagi il sistema PRESS utilizza un Inverter in grado di modulare la velocità e la potenza dei motori, grazie ad un sistema smart a gestione elettronica.

Grazie ai sensori interni ed esterni alla pressostruttura, l’Inverter regola il lavoro degli impianti, arrivando anche ad un risparmio del 70% (il risparmio dipende dal tipo di motore e da quanti anni è in funzione).

Secondo i feedback forniti dai circoli sportivi, che hanno già adottato il sistema PRESS, l’investimento si ripaga dopo una o due stagioni di funzionamento, grazie all’abbattimento dei costi energetici.


IL SISTEMA PRESS

Il sistema PRESS è un ottimo strumento per i circoli sportivi, e non solo, per diminuire i consumi e offrire un servizio migliore.

Oltre al passaggio al controllo elettronico dei motori usando l’Inverter, il consiglio è quello di utilizzare motori ad alto rendimento, valutando se sostituire il vecchio motore con uno di nuova generazione.

Le altre azioni necessarie sono:

– Ottimizzare la trasmissione meccanica;

– Cambiare i rapporti di trasmissione per ottenere il massimo rendimento dal ventilatore;

– Isolare la struttura, per evitare inutili dispersioni d’aria.

Un controller industriale comanda l’Inverter a seconda delle condizioni interne ed esterne, abbassando e aumentando la velocità del motore e di conseguenza i consumi.


PRESS4.0

Press4.0 nasce come upgrade per il sistema PRESS, consentendo di collegare il sistema PRESS al nostro cloud.

Garantisce un monitoraggio real-time con allarmi su cellulare, es: neve, mancanza tensione, blocco motore.

Consente di impostare la velocità da remoto, avendo un sistema sempre aggiornato che mantiene le statistiche storiche ed è integrabile al servizio Gestennis.